ANAPIC (ASSOCIAZIONE NAZIONALE AMMINISTRATORI PROFESSIONISTI IMMOBILI E CONDOMINI) è una associazione senza scopo di lucro che riunisce appassionati e praticanti della cultura del Condominio.
ANAPIC nasce con lo scopo di praticare e diffondere la cultura e la professionalità a quanti vogliono amministrare un bene immobile in comune, fornendo ai soci le basi giuridiche e tecniche necessarie a creare un approccio idoneo ad affrontare le tematiche condominiali, approfondendole e risolvendole nel tempo in modo stabile e duraturo.
ANAPIC è Certificata UNI ISO si è posta come obiettivo principale la formazione di un gruppo di professionisti della gestione condominiale e della consulenza immobiliare.

ANAPIC ha come missione essenziale quella di innovare la figura dell’amministratore di condominio nella direzione di affermare una nuova figura professionale, quella del building manager. Tutte le varie attività vengono svolte con l’obiettivo di far emergere tutti gli aspetti legati a questa nuova professione. La figura del building manager si distacca infatti da quella del classico amministratore di condominio; oltre a svolgere una classica attività di amministrazione, offre servizi integrati con elevate potenzialità di sviluppo per “l’economia del condominio”.
Per capirne l’importanza, basti ricordare che, già oggi, il valore delle classiche spese condominiali raggiunge l’1% del prodotto interno lordo di tutta la nazione, equivalente a circa 15 miliardi di euro.

Obiettivi:

  • Contribuire, con la preparazione dei suoi iscritti e attraverso l’attuazione del regolamento deontologico, alla applicazione della Legge nel settore dell’amministrazione immobiliare.
  • Rappresentare la categoria degli Amministratori Immobiliari nei vari organismi, nazionali e internazionali, a tutela degli interessi della categoria.
  • Divulgare, promuovere e coordinare iniziative culturali, assistenziali o previdenziali; organizzare convegni ed effettuare corsi di formazione professionale.
  • Promuovere le azioni per ottenere una Legge che disciplini la libera professione dell’amministrazione immobiliare.
  • Curare l’ampliamento, la qualificazione e la divulgazione e la cultura professionale dell’Amministratore di Condominio

ANAPIC ha sempre a cuore la necessità di far evolvere la figura dell’amministratore di condominio attraverso attività di formazione qualificanti e continue. I corsi base per chi vuole intraprendere la professione sono articolati in lezioni di ore 72 complessive e strutturati in base al Decreto Legge 140 del 9 Ottobre 2014 attraverso vari moduli: inquadramento legale, inquadramento fiscale, inquadramento tecnico, esercitazioni / Questionari, e-learning.
Al termine del corso, a superamento esame in sede con la Commissione costituita da ANAPIC vengono rilasciati: attestato/certificazione, timbro personalizzato e badge di riconoscimento e relativa password di accesso al sito istituzionale ANAPIC.

http://www.anapic.it/