Costituita a Roma, il 4 Marzo del 1992, l’ANAIP – Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti – è una delle “storiche” realtà associative del settore immobiliare a livello nazionale. I quattro soci fondatori, tra i quali il Presidente Nazionale Giovanni De Pasquale, con la loro pluriennale esperienza nel settore immobiliare, hanno fatto sì che l’Associazione in questi 27 anni di attività, abbia contribuito alla riqualificazione ed alla rivalutazione dell’attività dell’amministratore di beni immobili e stabili in condominio diventando, così, un punto di riferimento per chi già svolge tale professione e per chi è interessato ad intraprenderla, e per le Istituzioni con le quali collabora costantemente.

Amministratore professionista si diventa

Parole d’ordine dell’ANAIP: innovare e sviluppare la cultura del condominio formando professionalmente gli amministratori, permettendo loro di ottenere una preparazione approfondita, un’adeguata capacità gestionale, un comportamento manageriale ed una deontologia severa, anche tramite il rispetto del Regolamento Deontologico che fa parte integrante dello Statuto associativo. Una moralità ineccepibile è il primo requisito che un amministratore deve avere. Non è più sufficiente la diligenza del “buon padre di famiglia”. Ecco perché l’associazione ha sempre preferito puntare a una crescita, non solo quantitativa degli iscritti, ma principalmente qualitativa.

La formazione: il nostro punto di forza

L’Associazione dal 1992 al 2019 ha formato oltre cinquemila professionisti (diplomati e/o laureati) attraverso numerosi corsi svolti in tutte le Regioni Italiane. Tutto ciò è stato reso possibile anche a seguito di una costante selezione del corpo docente, formato da Docenti universitari, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Dottori Commercialisti e Amministratori professionisti, che a loro volta, hanno prima frequentato un apposito corso di formazione e specializzazione in materia condominiale presso l’ANAIP.

L’impegno costante nel migliorare la proposta formativa, con metodologie di insegnamento specifiche per facilitare l’apprendimento delle diverse materie oggetto dei corsi di formazione base, così come di quelli specialistici relativi all’aggiornamento professionale periodico, ormai obbligatorio (art. 71bis Disp. Att. C.C.), ha permesso all’Associazione di attestarsi tra le migliori “scuole di formazione” in materia condominiale.

Promozione della “cultura” condominiale

L’ANAIP, oltre a sviluppare la crescita culturale e professionale degli amministratori/associati raggiungendo validi risultati, ha operato da sempre per rispondere ad un’altra esigenza altrettanto importante: la crescita culturale dei condomini. Solo se i proprietari e gli inquilini saranno consapevoli dei loro diritti/doveri, e conosceranno le normative vigenti, il rapporto, spesso conflittuale, tra amministratore e condomini o fra gli stessi condomini, potrà essere più sereno.

Anche con lo scopo di raggiungere tale obiettivo, l’Associazione ha al suo interno uno Sportello a tutela del Condomino al quale possono rivolgersi gli utenti amministrati dagli Associati ANAIP sia per redimere eventuali controversie e sia per chiarimenti e consulenze varie in materia condominiale.

Il Contributo Alla Legislazione In Materia Condominiale è ormai superato il concetto del cosiddetto “capo condomino”. L’amministratore improvvisato, nel perfetto stile “fai da te”, oggi è destinato a scomparire definitivamente. Se da una parte, infatti, non vi sono particolari divieti allo svolgimento di questa professione – né un albo professionale di riferimento – di contro, le numerose normative che negli ultimi venti anni hanno inciso profondamente sulla “vita condominiale”, hanno delineato precise competenze e capacità, fornendo una selezione naturale di chi oggi può svolgere la professione di amministratore immobiliare e condominiale. Imponendo, anche se indirettamente, ad ognuno il sostegno, quindi l’iscrizione, ad un Associazione qualificata della categoria.

Processo questo che si è concretizzato negli anni anche grazie al fattivo contributo che l’ANAIP ha fornito al mondo delle Istituzioni e non solo, sia attraverso una copiosa e puntuale attività di monitoraggio nella fase di approvazione delle proposte legislative, sia attraverso convegni, tavole rotonde, momenti formativi di confronto, partecipazione a programmi televisivi, comunicati stampa e articoli pubblicati sui più importanti quotidiani e periodici, tramite i quali l’Associazione ha potuto rappresentare a esponenti del mondo parlamentare, universitario e delle Amministrazioni locali, le proprie istanze e proposte.

Nel corso di questi primi ventisette anni di attività sono stati numerosi gli emendamenti proposti dalla nostra Associazione e divenuti parte integrante di articoli di legge attualmente in vigore. Di particolare rilievo quelli inseriti nella “Riforma del Condominio” (legge n. 220/2012) e nel “Regolamento sulla formazione” degli amministratori (D.M. n. 140/2014).

www.anaip.it