ASSISTAL è l’Associazione imprenditoriale di categoria nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti, Servizi di Efficienza Energetica (ESCO) e Facility Management.

Ad essa aderiscono circa 1500 imprese, con un fatturato medio annuo di circa 13 miliardi di euro, con circa 60.000 dipendenti; le imprese aderenti rappresentano oltre il 30% del mercato delle costruzioni e manutenzioni degli impianti tecnologici, nonché il 75% dell’offerta di Facility Management (servizi integrati agli edifici ed alle infrastrutture) ed il 90% della domanda pubblica di servizi energetici.

ASSISTAL è Associazione metalmeccanica con delega sindacale e, come tale, firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione d’Impianti.

Ad ASSISTAL aderiscono, in qualità di soci aggregati, ASSOSICUREZZA, Associazione Nazionale Costruttori e Distributori di Sistemi di Sicurezza e ASSOTEL, Associazione Operatori Telefonia e Telematica.

ASSISTAL rappresenta la categoria sul piano nazionale ed internazionale.

È infatti interlocutore istituzionale privilegiato nei confronti del Governo, della Pubblica Amministrazione, di Enti pubblici e privati.

L’Associazione collabora attivamente con Enti pubblici quali i Ministeri e le competenti Commissioni Parlamentari di interesse del comparto rappresentato, nonché con Camere di Commercio, Amministrazioni Regionali e Locali.

È, inoltre, presente ai Tavoli con i primari Enti quali CONSIP, ARERA, GSE ed ENEA per promuovere l’efficienza energetica.

ASSISTAL opera all’interno di numerose Commissioni Tecniche e Gruppi di Lavoro dedicati allo sviluppo normativo del settore impiantistico quali CTI (Comitato Termotecnico Italiano) CIG (Comitato Italiano Gas) CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) e presiede il Comitato d’Area “Servizi integrati agli immobili e alle infrastrutture” di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

maggiori informazioni: www.assistal.it