A.L.A.C. rappresenta una delle maggiori Associazioni di categoria a livello
nazionale.
ALAC, nata nel 1987 a Genova, partecipa alle attività del Co.L.A.P (Coord. Naz. Libere Associazioni Professionali), fa parte della Consulta delle associazioni del C.N.E.L., conta oltre 5000 associati sul territorio italiano ed è considerata tra le Associazioni più rappresentative a livello nazionale in materia di condominio.
A.L.A.C. è la prima Associazione di Amministratori autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare l’Attestato di Qualità ai propri iscritti ai sensi della Legge sulle Professioni (L.4/13); è accreditata in conformità ai requisiti richiesti per l’organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento periodico per gli amministratori di condominio previsti dalla legge n. 220/2012.
A.L.A.C. si è sempre dichiarata l’Associazione dei “buoni amministratori e dei buoni condomini”, intendendo con ciò il voler promuovere l’attività dei propri associati secondo canoni etici che ne contraddistinguono l’impegno professionale.
ALAC Verona è frutto dell’iniziativa di alcuni professionisti esperti in materia immobiliare e condominiale che anche a Verona permettono agli Amministratori di condominio di avvalersi della loro opera di formazione, consulenza ed assistenza.
A.L.A.C. Verona è divenuto da alcuni anni punto di riferimento concreto, per i locali Amministratori di condominio. Ogni professionista nell’elaborazione della propria strategia operativa e nella presentazione della propria identità professionale non può prescindere dalla formazione, dall’aggiornamento costante e dal rispetto di quei valori etici che sono considerati elementi
indispensabili per il successo.
Trascorsi 7 anni dalla sua fondazione, la sede di Verona ha formato con ripetuti Corsi di formazione base per Amministratori condominiali, previsti dalla normativa, oltre 70 nuovi Amministratori, supportandoli con una struttura in grado di aggiornarli e consigliarli costantemente, al fine di consentire loro l’esercizio corretto della loro professione.
In collaborazione con A.P.P.C. – Associazione Piccoli Proprietari di Case – organizza, inoltre, Seminari di aggiornamento per Amministratori professionisti con rilascio del necessario Attestato di partecipazione, consentendo ai partecipanti di raggiungere agevolmente le 15 ore annue di formazione obbligatoria prevista dalla normativa D.M. 140/2014.
Grazie all’attualità ed al taglio pratico delle tematiche trattate, i predetti Seminari hanno riscosso un notevole successo, non solo tra gli iscritti all’Associazione, ma anche tra i non iscritti, spesso appartenenti ai diversi ordini professionali di geometri, architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti.
In linea con l’impegno profuso per la formazione e l’aggiornamento professionale, A.L.A.C. Verona, propone il Corso di formazione base per Amministratore Condominiale con inizio settembre/ottobre, gennaio e marzo di ogni anno; invece l’aggiornamento professionale durante tutto l’anno con sospensione durante i mesi estivi.