Tra gli appuntamenti in programma alla Fiera del Condominio ci sono i seminari del 16 settembre a cura di Safoa, associazione culturale impegnata nella formazione. Il titolo del primo seminario è Curiosità giuridiche e aspetti controversi dell’assemblea di condomino: quello che i condomini non sanno e che gli amministratori non dicono. L’assemblea di condominio resta uno dei pochi spazi democratici della nostra società civile. Quest’isola felice che dovrebbe elevare la convivenza dei partecipanti, finisce invece per essere un campo di battaglia per la scarsa conoscenza delle norme che regolano la riunione. Ognuno parla di che cosa sia giusto, ma nessuno conosce le regola che il legislatore ha posto per un corretto svolgimento dell’incontro. Basti dire che il presidente ed il segretario sono figure non contemplate nel nostro codice e che l’amministratore non è un soggetto necessario all’assemblea, o che nel verbale non possono essere allegate dichiarazioni, o che nessuno dei condomini può dettare al segretario e via dicendo.

Basti dire che buon parte delle deleghe sono nulle. Nell’incontro verranno esaminati gli errori più comuni e quelli maggiormente compromettenti.

PROGRAMMA

Dove tutto ha inizio. L’avviso di convocazione: requisiti formali e contenuto.

  • Ruoli e funzioni nell’assemblea: presidente, segretario, amministratore.
  • quorum: questi sconosciuti.
  • L’annosa questione delle deleghe in assemblea.
  • L’incidenza del regolamento di condominio.
  • Il verbale di assemblea: formalità e contenuto.
  • L’impugnazione della delibera.

 

II INCONTRO RIVOLTO AGLI AMMINISTATORI

Le novità normative e giurisprudenziali in materia condominiale

Tra tutte le discipline, nessuna materia è così mutevole ed in costante evoluzione come quella condominiale egli amministratori hanno l’obbligo, non solo morale, di aggiornarsi in merito le novità giurisprudenziali e normative che vengono apportate.

Il Legislatore ha adottato la L. 220/2012, meglio nota come la Riforma del condominio, entrata in vigore il 13 giugno 2013 e la Corte di Cassazione è così prolifica che si assiste quotidianamente all’emissione di sentenze innovative, ma spesso anche contrastanti tra loro.

PROGRAMMA

  • L’amministratore e la privacy.
  • Le tabelle millesimali nel condominio: ultime sentenze.
  • Consumi acqua: le ultime novità.
  • B&B e affittacamere: una storia infinita.
  • Il passaggio di consegne.
  • Il condominio e l’impresa di pulizie: quello che solitamente non si dice.
  • Il condominio e il portiere: chi è la vittima?

Safoa è un’associazione culturale che nasce dall’esigenza di imprenditori, amministratori e dirigenti in generale per approfondire tecniche operative manageriali, volte a migliorare il proprio lavoro. L’eccellenza è una prerogativa che deve permeare ogni aspetto dell’attività professionale: l’organizzazione dell’ufficio, la motivazione del personale, le tecniche oratorie per parlare in pubblico o, più semplicemente, per rispondere al telefono, costituiscono ormai dei cardini imprescindibili della vita lavorativa degli amministratori moderni. Lo studio di queste, e di altre materie, ha indotto un gruppo di amministratori ad associarsi, per fare della formazione un metro costante e strutturale della vita professionale. Facendo proprio il motto «formazione e non speculazione», Safoa ha datovita a diverse iniziative che ne hanno in pochi anni decretato il successo.

Nel 2016, dalla scuola Safoa nasce l’Associazione di Categoria, volendo gli iscritti riconoscersi nei principi di colleganza e deontologia professionale e desiderosi di avere una rappresentanza qualitativa della categoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment